Austeri Paradossi
Domenica mi sono seguito per caso la puntata di Report di RAI 3, in cui si parlava della questione del pareggio di bilancio degli stati membri della Comunità Europea e delle sue conseguenze sulla produttività e sulle priorità di intervento da parte degli stati membri. Tra le varie considerazioni mi ha colpito molto un frammento relativo ad una intervista tenuta da John Maynard Keynes per la BBC Radio il 12 APRILE 1942, frammento che vi riporto integralmente e che fa molto riflettere proprio sul concetto di produttività e ricchezza:

Annunciatore
Le ho chiesto da dove proviene il denaro, signor Keynes. Il denaro non c’è, e lei mi risponde che è solo una questione tecnica! Il Regno Unito la sta ascoltando.

John Maynard Keynes
Vi racconterò come risposi a un famoso architetto che aveva dei grandi progetti per la ricostruzione di Londra, ma li mise da parte quando si chiese:”Dov’è il denaro per fare tutto questo?”. “Il denaro? – feci io – non costruirete mica le case col denaro? Volete dire che non ci sono abbastanza mattoni e calcina e acciaio e cemento?”. 
“Oh no – rispose – c’è abbondanza di tutto questo. “Allora intendete dire che non ci sono abbastanza operai?”. “Gli operai ci sono, e anche gli architetti”. Bene, se ci sono mattoni, acciaio, cemento, operai e architetti, perché non trasformare in case tutti questi materiali?”.
Insomma possiamo permetterci tutto questo e altro ancora.
Una volta realizzate le cose sono lì, e nessuno ce le può portare via. 

Siamo immensamente più ricchi dei nostri predecessori!