Merry Christmas to all
Finalmente un po' di tranquillità. La bozza finale del testo è stata consegnata in tempo. Sarà compito della grafica divertirsi in questi giorni - nonostante le feste - a impostare un layout adeguato. In realtà è tutto da costruire, nel senso che la nuova collana, che porterà il nome Senza Finzione, per ora è ancora un contenitore che andrà focalizzato verso un particolare tipo di impaginazione, un modello di copertina adeguato e un proprio stile grafico.
Per ora abbiamo visto solo alcune bozze veramente molto stilizzate, bozze su cui ho provato a dire la mia anche se, come succede per tutti gli autori-non-ancora-autori, non mi aspetto di essere completamente ascoltato. L'idea è quella di catturare l'uomo della strada con qualcosa di semplice ma accattivamente, qualcosa che riesca a catturare l'attenzione dall'interno di una vetrina.
Il titolo del libro è considerato ancora provvisorio, anche se io e Antonella crediamo sia quello che rispecchi meglio i contenuti del testo e garantisca una certa decenza letteraria. Perchè Marcello inizialmente aveva richiesto qualcosa d'impatto su spie, spioni e movimentazioni sotterranee di bassa lega.

Purtroppo io non la penso così.
Anche se qualcuno si sta letteralmente "facendo bello" su questo aspetto della storia, credo che ci siano molti aspetti che sono un po' passati in cavalleria dietro il roboante supermarket del dossieraggio apparentemente messo in piedi da Telecom Italia. Domande che ci siamo posti un po' tutti, prima e dopo la vicenda, e su cui cercheremo di dare delle risposte.
Perchè il titolo originale del libro, inventato casualmente da mio padre durante uno dei colloqui con il mio avvocato e amico Andrea Monti, era proprio "Un Signor Nessuno".
Perchè per capire determinate cose bisognerebbe vederle come un professionista qualsiasi che alla fine si trovava la' dentro per caso, ma che aveva la grande opportunità (o sfortuna?) di assistere a un modello di Security aziendale che stava tentando di fuoriuscire all'interno di un mercato confuso. Molto confuso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissimo Andrea,
non sapendo più qual'è la tua mail ... approfitto per un saluto e un augurio di buon anno.

Un caro abbraccio

Gianluca e la banda di Acquapendente

Posta un commento