Regali sotto l'albero
Ovviamente lo sapevano già tutti. Comunque la notifica della richiesta di rinvio a giudizio è arrivata tempestiva tra un panettone e un bicchiere di spumante.
Per chi ha avuto la fortuna di vederla si tratta di numerose pagine: ben 375.
Significative per una semplice richiesta di rinvio a giudizio.
Ma, tolte le prime pagine dove sono elencati imputati e avvocati, tolte le pagine relative agli atti depositati, tolte le oltre duecento pagine delle presunte interrogazioni illecite fatte sulla base dati SDI (la banca dati in dotazione alle forze di Polizia italiane) - secondo gli inquirenti a carico di uno solo degli imputati - tolti allegati e parti offese alla fine tutto si riduce a poco meno di una trentina di pagine. Se poi si accorpano i presunti reati per tipologia piuttosto che per parti lese la storia si sarebbe potuta riassumere in in poco meno di un decina di pagine.
Ovviamente non entriamo nel merito dei contenuti, per i quali sarà compito della giustizia italiana fare le dovute considerazioni, ma è interessante soffermarsi sulla forma, perchè l'effetto di una decina di pagine è molto diverso da un tomo di oltre trecento.
Tralasciando i "contenuti di procedura" da cui una notifica non può prescindere, perchè allegare, ad esempio, le oltre duecento pagine di interrogazioni alla SDI ?
Sicuramente mi sbaglierò, ma la cosa mi ricorda i bei tempi delle scuole superiori, quando per migliorare il tema si cercava si aumentare la dimensione ingrandendo la grafia o aggiungendo qualche fronzolo inutile qua e là. Perchè il professore giurava che la dimensione non era importante, ma i voti, a volte, testimoniavano proprio il contrario.

1 commento:

istene ha detto...

Hanno messo su tanti bytes per tentare un buffer overflow attack :P
Comunque un lato positivo c'è: più pagine ci sono, maggiore l'entropia, e maggiore la probabilità che ci siano dei bug...

Posta un commento